14 Luglio 2022

Brand reputation ; Cos’è e quanto è importante per un’azienda

digitalizzazione

La brand reputation è la considerazione, o attenzione benevole, di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative e i fabbisogni del pubblico e nello specifico della nicchia di riferimento nel corso del tempo.

Allo stesso modo dell’immagine anche la reputazione svolge un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione aziendale, dal momento che permette alla marca di avere un posizionamento del tutto particolare nella mente del consumatore e le consente di differenziarsi dai concorrenti per la proposta di prodotti e servizi offerti dall’azienda .

Se l’immagine può risultare soggetta a repentini cambiamenti ed essere priva di ogni rapporto realistico con l’identità profonda dell’organizzazione, al contrario, la reputazione è relativamente stabile nel tempo (la si può perdere, ma non migliorare rapidamente) e costituisce il riflesso esterno dell’identità organizzativa, ovvero della cultura, dei valori, della personalità più profonda dell’organizzazione (Fombrun, 2000).

La digital brand reputation diversamente da quella tradizionale si riferisce invece al modo in cui il brand viene valutato sul web. È una sommatoria derivante da tutto ciò che viene detto riguardo alla marca e che ne riassume l’opinione diffusa presso i vari pubblici presenti on line sui social networks .

Costruire una brand reputation on line e nella modalità tradizionale è una strategia operativa per posizionare un’azienda in un determinato mercato di riferimento e diventare autorevole ed autoritario per la sua nicchia di riferimento

Consultare un professionista è un opportunità da non perdere per scalare velocemente nel tuo business .

Condividi questo post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli correlati