25 Aprile 2023

Pagare meno Tasse con i fondi di accantonamento TFM

money-gd30a8cf19_640

I fondi di accantonamento TFM (Fondi di accantonamento per la trattamento fiscale dei minimi) sono uno strumento utilizzato dalle piccole imprese per gestire e pianificare la propria fiscalità.

Questi fondi consentono alle piccole imprese di accantonare una parte dei propri utili per utilizzarli in seguito per pagare le imposte sui redditi, anziché dover pagare le imposte sugli utili dell’anno corrente.

La creazione di un fondo TFM comporta la sottrazione degli utili accantonati dal reddito imponibile dell’anno in cui vengono accantonati e quindi l’applicazione di un’aliquota fiscale inferiore rispetto a quella prevista per i redditi normali.

I fondi TFM possono essere utilizzati per pagare le imposte sui redditi delle società o per pagare le imposte sui redditi delle persone fisiche dei soci.

In entrambi i casi, l’utilizzo dei fondi TFM consente alle piccole imprese di gestire in modo più flessibile la propria fiscalità e di pianificare i propri pagamenti di imposte.

In Italia, per poter accedere a questo tipo di incentivi, l’impresa dovrebbe rispettare determinati requisiti, come ad esempio: non superare un limite di ricavi, essere una piccola impresa (non essere una grande impresa) e rispettare determinate regole contabili.

E’ importante che l’impresa sia assistita da un professionista per verificare la propria idoneità e pianificare la propria fiscalità.

Per sottoscrivere il tuo prodotto e pagare meno tasse , fissa un appuntamento con il nostro consulente

Condividi questo post:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Articoli correlati